
Panificazione e Pastificazione
Il 19 novembre, l’IPSEOA di Vinchiaturo ha ospitato un evento dedicato alla valorizzazione delle farine locali e delle tecniche di panificazione e pastificazione.
Grazie a farine pregiate come Senatore Cappelli, Solina e Bolero, e ingredienti stagionali , sono stati creati pani fragranti, focacce, pizze e piatti di pasta fresca che raccontano la ricchezza del territorio molisano.
Chef Mariassunta Palazzo, affiancata da Ilaria Vallillo del ristorante Miseria e Nobiltà di Campobasso, ha incantato con la sua maestria nella preparazione di pasta fresca, unendo tradizione e creatività nella preparazione di piatti autentici. Michele Salma, esperto panificatore, ha svelato tecniche di impasto e lievitazione, valorizzando le farine locali e la stagionalità degli ingredienti.
L’evento è stato anche un’occasione di confronto tra professionisti e aziende, impegnati nella produzione e nell’utilizzo delle farine locali, promuovendo la tradizione e incentivando ad una cucina sostenibile. Un ringraziamento speciale va agli studenti dell’IPSEOA di Vinchiaturo per la loro professionalità, nonchè alla dirigenza, il corpo docente e il personale tutto.
Restate connessi per scoprire i nostri prossimi appuntamenti!